Concorso “Un poster per la Pace” SIAMO TUTTI CONNESSI – a.sc. 2021/2022 – Premiazione classi 3°A, 3°C, 3°E – SS1G ” I. Scalza” ORVIETO

Video realizzato dagli studenti della 2° F SS1°G “I. Scalza Orvieto” – LABORATORIO TEATRO della Prof.ssa Paola Polimeni  a.sc. 2020/2021

Video classi 2°A 2°B 2°D SS1G “I. Scalza”  a cura del Prof. Franco Picchialepri a.sc. 2020/2021

Video  classi 3° B, 3°D SS1G ” I. Scalza” Orvieto e 3°M “M, Buonarroti” Montecchio Prof. Ilaria Scarparolo a.sc. 2020/2021

********************************************************************************************

Presentazione per attività di orientamento iscrizioni a.sc. 2021/2022

Scuole Secondarie di 1°grado “Ippolito Scalza” ORVIETO-Ciconia e “Michelangelo Buonarroti” MONTECCHIO:

La Scuola Secondaria di Primo Grado si compone di due plessi.

L’istituto “I. Scalza”,( nelle foto) con 16 classi,  ubicato nel polo scolastico di Ciconia nel comune di Orvieto località Ciconia e l’Istituto “ M. Buonarroti”,  con 3 classi, situato nel comune di Montecchio.

I docenti sono comuni ai due plessi ed il loro compito è di guidare gli alunni nel raggiungimento dei seguenti traguardi di sviluppo:

Rafforzamento dell’identità e dell’autonomia.
Conoscenze: approfondimento dei vari contenuti  specifici per sapersi orientare tra i vari ambiti disciplinari  continuando ad “imparare ad imparare”
Abilità: padroneggiare autonome conoscenze, attuando un “apprendimento agito” per elaborare in modo personale e costruttivo le competenze.
Competenze: Il sapere trasmesso a scuola dovrà essere aperto ai saperi diffusi nella società, cosicché abilità e conoscenze diventino competenze.

L’insegnamento quindi cercherà di promuovere i processi di elaborazione delle conoscenze, individuando somiglianze, differenze e analogie.

L’apprendimento quale esito di attività autentiche a cui il soggetto prende parte e di cui riconosce pienamente il significato, diviene elemento centrale dell’intervento formativo dell’Istituto.