COMPETENZE TRASVERSALI E PSICOSOCIALI
Obiettivi generali funzionali alle competenze trasversali
COSTRUZIONE DEL SÈ |
IDENTITA’ PERSONALE E SOCIALE
AUTONOMIA |
Sviluppare il senso dell’identità personale
Acquisire la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti Superare punti di vista egocentrici e soggettivi Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità familiare, scolastica, sociale, nazionale ed internazionale.
Sviluppare: – la capacità di gestire il proprio corpo e le cose – la capacità di inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali sulla base dell’accettazione e del rispetto degli altri – saper praticare valori – saper motivare le proprie scelte |
IMPARARE AD IMPARARE
PROGETTARE |
Avviare ad organizzare il proprio apprendimento in modo responsabile, utilizzando le informazioni ricevute, anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di studio e di lavoro
Elaborare e realizzare semplici compiti di apprendimento utilizzando il metodo sperimentale nei vari ambiti disciplinari, non solo scientifici. |
|
RELAZIONE
CON GLI ALTRI |
COMUNICARE |
Comprendere semplici messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) utilizzando i linguaggi di base appresi (verbale, del corpo, mimico gestuale, iconico, simbolico, ecc.), anche mediante supporti cartacei e informatici.
Esprimere eventi, fenomeni, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando i diversi codici di comunicazione di base appresi e le diverse conoscenze disciplinari. |
COLLABORARE E PARTECIPARE | Interagire in gruppo, accettandone le regole, contribuendo alla realizzazione di attività collettive nel rispetto dei diritti fondamentali di tutti. | |
RAPPORTO
CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE |
RISOLVERE PROBLEMI
|
Affrontare semplici situazioni problematiche cercando di formulare ipotesi di soluzione, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. |
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI | Individuare e rappresentare fenomeni ed eventi disciplinari, cogliendone analogie e differenze, cause ed effetti sia nello spazio che nel tempo.
|
|
ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE | Essere disponibile a ricercare informazioni utili al proprio apprendimento, anche in contesti diversi da quelli disciplinari e prettamente scolastici.
|