PROFILO delle COMPETENZE dello studente al termine di ogni grado scolastico
SCUOLA dell’INFANZIA
L’alunno al termine della scuola dell’Infanzia deve saper: |
SCUOLA PRIMARIA
L’alunno al termine della scuola primaria deve saper: |
SCUOLA SECONDARIA di primo grado
L’alunno al termine della scuola secondaria di primo grado deve saper: |
|
COSTRUZIONE DEL SE’ | IDENTITA’:
-Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io –Stare bene e vivere serenamente il proprio fare e sentire – Relazionarsi in modo sempre più consapevole ed adeguato in un ambiente sociale ed allargato rispetto alla famiglia -Imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persone uniche e irripetibili. AUTONOMIA: –Orientarsi in maniera personale in contesti relazionali e normativi diversi –Compiere scelte autonome coerenti -Accettare gli insuccessi –Interagire con gli altri in modo costruttivo nel rispetto della diversità – Praticare valori (cura di sé, degli altri, dell’ambiente, libertà, giustizia, solidarietà) –Saper motivare le proprie scelte IMPARARE AD IMPARARE -Apprendere in modo efficace identificando le opportunità disponibili e attivando la capacità di sormontare gli ostacoli Sviluppare nuove conoscenze e abilità PROGETTARE: – Condividere esperienze e giochi utilizzando materiali e risorse comuni – Portare a termine il lavoro, diventare consapevole dei processi realizzati e li documenta |
IDENTITA’ PERSONALE E SOCIALE:
-Potenziare il senso dell’identità personale acquisendo la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti -Superare punti di vista egocentrici e soggettivi -Interiorizzare il senso di appartenenza alla comunità familiare, scolastica, sociale, nazionale e internazionale. AUTONOMIA: -Dimostrare: – la capacità di gestire il proprio corpo e le cose – la capacità di inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali sulla base dell’accettazione e del rispetto degli altri – praticare valori – motivare le proprie scelte Reagire in modo costruttivo agli insuccessi. IMPARARE AD IMPARARE: -Avviarsi ad organizzare il proprio apprendimento in modo responsabile, utilizzando le informazioni ricevute, anche in funzione dei tempi disponibili e del proprio metodo di studio e di lavoro PROGETTARE: -Elaborare e realizzare semplici compiti di apprendimento utilizzando il metodo sperimentale nei vari ambiti disciplinari, non solo scientifici. |
IDENTITA’ PERSONALE E SOCIALE:
-Prendere coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità per poter esprimere in autonomia e con responsabilità la propria personalità in tutte le sue dimensioni –Rispettare e accettare gli altri –Riconoscere e apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco –Essere disponibile alla collaborazione
AUTONOMIA ORGANIZZATIVA: –Organizzare e portare a termine il proprio lavoro sia individuale sia di gruppo al fine di ottimizzare le proprie azioni e scelte -Reagire in modo costruttivo agli Insuccessi.
IMPARARE AD IMPARARE: –Cogliere aspetti sempre nuovi, diversi e complessi della realtà –Interpretare i sistemi simbolici e culturali della società –Orientare le proprie scelte in modo consapevole PROGETTARE: –Affrontare problemi e situazioni in conformità a elementi certi –Avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche |
RELAZIONE CON GLI ALTRI |
COMUNICARE:
–Utilizzare adeguati ed efficaci strumenti linguistici e modalità rappresentative anche per comunicare conoscenze ed abilità relative a specifici campi d’esperienza
COLLABORARE E PARTECIPARE: –Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni -Rendersi conto della necessità di stabilire delle regole per costruire un dialogo basato sulla reciprocità dell’ascolto, dell’attenzione al punto di vista dell’altro e della diversità in genere –Riconoscere diritti e doveri uguali per tutti – Assumere gradatamente un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura. |
COMUNICARE:
-Comprendere semplici messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) utilizzando i linguaggi di base appresi (verbale, del corpo, mimico gestuale, iconico, simbolico, ecc.), anche mediante supporti cartacei e informatici. -Esprimere eventi, fenomeni, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando i diversi codici di comunicazione di base appresi e le diverse conoscenze disciplinari.
COLLABORARE E PARTECIPARE: -Interagire in gruppo, accettandone le regole, contribuendo alla realizzazione di attività collettive nel rispetto dei diritti fondamentali di tutti. –Interiorizzare gradatamente il senso della legalità e l’etica della responsabilità –Agire in modo consapevole –Imparare a riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione |
COMUNICARE:
-Conoscere ed utilizzare le varie tecniche comunicative –Effettuare scambi sociali e culturali attraverso l’uso degli strumenti comunicativi appresi.
COLLABORARE E PARTECIPARE: –Accettare gli altri e condividere le regole comuni del vivere insieme in modo consapevole (diritti – doveri) -Rispettare l’ambiente in quanto patrimonio di tutti, adottando comportamenti consapevoli e responsabili. –Impegnarsi ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita
|
RAPPORTO CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE |
RISOLVERE PROBLEMI
–Riflettere sulle proprie esperienze organizzandole con criteri diversi -Esprimere prime ipotesi sulle cose
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI –Affrontare nuove esperienze utilizzando apprendimenti precedenti
ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE –Sviluppare capacità culturali, logiche e cognitive –Dimostrare intuizione, immaginazione e creatività |
RISOLVERE PROBLEMI:
-Affrontare semplici situazioni problematiche cercando di formulare ipotesi di soluzione, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI -Individuare e rappresentare fenomeni ed eventi disciplinari, cogliendone analogie e differenze, cause ed effetti sia nello spazio sia nel tempo.
ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE -Essere disponibile a ricercare informazioni utili al proprio apprendimento, anche in contesti diversi da quelli disciplinari e prettamente scolastici. –Utilizzare le informazioni e le conoscenze per ricercare ed esprimere soluzioni personali creative |
RISOLVERE PROBLEMI:
–Analizzare dati e fatti della realtà –Verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri –Intervenire in forme adeguate per approfondire aspetti della realtà e problemi pratici o culturali
INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI –Osservare e interpretare ambienti, fatti e fenomeni e produzioni artistiche ricercandone il senso
ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE –Utilizzare codici e registri linguistici differenti e appropriati a diversi contesti e situazioni per poter esprimere le proprie idee –Utilizzare le competenze digitali con consapevolezza per ricercare e analizzare dati e informazioni –Distinguere informazioni attendibili da quelle che richiedono approfondimento, controllo, verifica –Interagire con soggetti diversi nel mondo |