scarica il documento in pdf
CURRICULA VERTICALI
Indicatori per la certificazione delle competenze negli anni ponte
Campi d’esperienza. Discipline |
Scuoladell’Infanzia | ScuolaPrimaria | ScuolaSecondaria
di primo grado |
|
Il sé e l’altro
|
Identità e autonomia | – Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri,- Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti , sa esprimerli in modo sempre più adeguato
– Sa di avere una storia personale e familiare. – Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini – Si orienta nelle prime generalizzazioni del passato, presente, futuro |
–Ha potenziato il senso dell’identità personale acquisendo la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti-Ha superato punti di vista egocentrici e soggettivi
–Ha interiorizzato il senso di appartenenza alla comunità familiare, scolastica, sociale, nazionale e internazionale. -Dimostra la capacità di gestire il proprio corpo e le cose,la capacità di inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali sulla base dell’accettazione e del rispetto degli altri. – Pratica valori – Sa motivare le proprie scelte –Reagisce in modo costruttivo agli insuccessi. |
–Ha preso coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità per poter esprimere in autonomia e con responsabilità la propria personalità in tutte le sue dimensioni-Rispetta e accetta gli altri
–Riconosce e apprezza le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco – Sa essere disponibile alla collaborazione –Organizza e porta a termine il proprio lavoro sia individuale sia di gruppo al fine di ottimizzare le proprie azioni e scelte -Reagisce in modo costruttivo agli insuccessi. |
Cittadinanza | Cittadinanza Attiva | – Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città- Ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme
|
–Interagisce in gruppo, accettandone le regole, contribuendo alla realizzazione di attività collettive nel rispetto dei diritti fondamentali di tutti.-Ha interiorizzato gradatamente il senso della legalità e l’etica della responsabilità.
-Agisce in modo consapevole –Ha imparato a riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione |
–Accetta gli altri e condivide le regole comuni del vivere insieme in modo consapevole (diritti – doveri)-Rispetta l’ambiente in quanto patrimonio di tutti, adottando comportamenti consapevoli e responsabili.
–Si impegna ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento del proprio contesto di vita
|
Il Corpo in Movimento | Corpo e MovimentoScienze Motorie | – Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo,- Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo, adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione
– Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, – Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento |
–Utilizza schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea .-Esegue composizioni e/o progressioni motorie utilizzando gli schemi motori di base.
–Utilizza il linguaggio del corpo per esprimere le proprie emozioni. –Rispetta gli altri e le regole dei giochi. –Assume comportamenti adeguati per prevenire gli infortuni. |
–Utilizza schemi motori e posturali per interagire in situazioni combinate e simultanee.-Possiede la consapevolezza delle proprie competenze motorie e dei propri limiti, assumendo corretti stili di vita.
–Sa sperimentare i corretti valori dello sport interagendo con il gruppo in modo attivo e responsabile. |
Immagini Suoni Colori | Arte e Immagine | – Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente- Si esprime attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative;
– Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi , di animazione……..); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte |
-Utilizza le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso tecniche, materiali e strumenti diversi.-Conosce i principali beni artistico-culturali e paesaggistici del proprio territorio, mettendo in atto atteggiamenti di rispetto e salvaguardia.
–Riconosce in immagini statiche(fotografie, manifesti e opere d’arte) e in immagini in movimento (spot, filmati e videoclip) gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume, spazio) e del linguaggio audiovisivo (piani, campi, sequenze, struttura narrativa, movimento, ecc.) individuando il loro significato espressivo. |
–Descrive, rappresenta e ricostruisce la realtà e le esperienze attraverso linguaggi espressivi producendo elaborati personali e creativi con tecniche e materiali differenti.-Riconosce ed apprezza il patrimonio artistico e culturale nel territorio. |
Suoni
|
Musica | – Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti- Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali | –Sa cantare e/o suonare semplici brani musicali nel rispetto dell’intonazione, dell’espressività e dell’interpretazione.-Sa strutturare semplici composizioni con notazione convenzionale e non.
–Sa cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musical e, traducendoli con parola, azione motoria e segno grafico. |
–Utilizza il linguaggio musicale per eseguire ed interpretare brani strumentali e vocali di generi e culture differenti.- Sa ideare e realizzare eventi sonori integrandoli con altre pratiche artistiche.
–Conosce e apprezza il patrimonio musicale anche per costruire la propria identità musicale. |
I Discorsi e Le Parole ComunicazioneLingua Cultura | Italiano | – Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati- Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole – Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura spontanea. |
–Partecipa a conversazioni e discussioni intervenendo in modo logico, pertinente e rispettando le regole.-Comprende in modo globale un messaggio cogliendo i significati espliciti e impliciti.
-Utilizzando tecniche diverse sa leggere in modo corretto, scorrevole ed espressivo testi di diverso genere cogliendone i contenuti principali. –Comprende il significato esplicito ed implicito di un testo. –Produce testi di diverso genere in modo coeso, coerente e ortograficamente corretto. –Conosce e applica correttamente le regole ortografiche, grammaticali e morfosintattiche. –Utilizza termini specifici delle discipline di studio anche utilizzando il vocabolario per ampliare il proprio patrimonio lessicale. |
–Ascolta, legge, comprende interpreta testi di vario genere.-Organizza e produce la comunicazione scritta e orale a seconda degli scopi e del destinatario, nel rispetto delle strutture linguistiche.
–Apprezza e utilizza la lingua per esprimere stati d’animo, per rielaborare esperienze ed esporre punti di vista. |
Inglese | Inglese
2a Lingua |
– Sa avvicinarsi con curiosità ed interesse alla scoperta di un codice linguistico diverso dal proprio | –Ascolta, comprende e scrive semplici messaggi, frasi ed espressioni di uso comune.-Sa sostenere una semplice conversazione su argomenti conosciuti.
-Sa rilevare diversità culturali in relazione ad abitudini di vita e a condizioni climatiche. |
–Comprende gli elementi essenziali di messaggi su argomenti noti.-Produce testi orali e scritti relativi a contesti familiari, nel rispetto delle regole linguistiche.
-Interagisce in conversazioni di routine. |
Logico Matematica | Matematica | – Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà , confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portataIndividua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro , sopra/sotto, destra/sinistra, ecc . –Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
– Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri, sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità
|
–Conosce e opera con il sistema di numerazione decimale e posizionale.-Esegue le quattro operazioni anche con i numeri decimali valutando l’opportunità dell’uso della calcolatrice.
–Riconosce e costruisce relazioni fra i numeri naturali. –Sa esplorare, costruire e disegnare utilizzando gli strumenti opportuni le principali figure geometriche piane riconoscendone le caratteristiche. –Conosce e utilizza unità di misura convenzionale. -Partendo dall’analisi del testo di un problema, sa individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare e realizzare un percorso di risoluzione. –Sa rappresentare graficamente dati ed elaborarli. –Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. –Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. –Ha sviluppato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà. |
–Utilizza gli elementi fondamentali della matematica in situazioni reali.-Analizza la realtà, risolve situazioni problematiche traducendole in termini matematici e giustificando il procedimento utilizzato.
–Comprende e utilizza il linguaggio e la simbologia specifici della disciplina.
|
OGGETTI FENOMENI VIVENTI(Scienze) |
SCIENZEnaturali e sperimentali
|
-Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti- Ha acquisito comportamenti corretti per la tutela e la difesa dell’ambiente | –Sa indagare i comportamenti dei materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili.-Sa individuare nei fenomeni somiglianze e differenze, compie misurazioni, registra dati rilevanti, identifica relazioni spazio/temporali.
–Sa individuare aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produrre rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli. –Conosce l’ambiente, i viventi e le relazioni di interdipendenza. –Conosce le trasformazioni naturali e antropiche degli ambienti e degli organismi viventi. -Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi. –Sa attivare comportamenti adeguati alla tutela del proprio benessere. -Utilizza correttamente il linguaggio specifico della disciplina. –Sa trovare da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano. |
–Utilizza consapevolmente il metodo scientifico in semplici situazioni.-Comprende gli equilibri esistenti tra gli esseri viventi e l’ambiente adottando comportamenti responsabili.
–Comprende e utilizza il linguaggio e la simbologia specifici della disciplina. |
Tecnologia | –Si interessa a macchine e strumenti tecnologici-Sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
|
–Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.-Conosce alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
–Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento. -Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale. -Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato secondo le diverse situazioni. |
–Predispone processi e procedure allo scopo di ideare, progettare e realizzare oggetti fisici, grafici o virtuali seguendo una definita metodologia.-Sa mettere in relazione la tecnologia con i contesti socio-ambientali. | |
Storia
|
Storia
|
– Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana- Riferisce correttamente eventi del passato recente;
–Sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo |
-Sa ricavare informazioni da documenti, fonti di diversa natura, grafici, tabelle e carte storiche anche con l’ausilio di strumenti informatici.-Individua elementi di contemporaneità, di sviluppo del tempo e di quadri storici di civiltà studiate.
–Sa costruire e leggere la linea del tempo. – Colloca nello spazio gli eventi individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio. – Sa raccontare e/o produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali, utilizzando correttamente il linguaggio specifico disciplinare. -Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità. |
–Comprende e confronta i momenti e i processi fondamentali della storia nazionale, europea e mondiale.-Possiede un personale metodo di studio per ricavare informazioni da fonti di vario genere e rielaborarle.
-Usa le conoscenze e le abilità per orientarsi nella complessità del presente e per comprendere opinioni e culture diverse
|
Geografia | –Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc;-Sa eseguire correttamente un percorso in conformità a indicazioni verbali
– Sa orientarsi con disinvoltura nello spazio che lo circonda (aula, plesso, cortile, ecc)
|
–Sa orientarsi nello spazio circostante, in realtà geografiche differenti e sulle carte,utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali anche per progettare percorsi e itinerari di viaggio.-Sa realizzare mappe mentali di territori conosciuti con la simbologia convenzionale.
-Sa interpretare diversi tipi di carte. –Legge e interpreta la realtà territoriale italiana con particolare riferimento agli aspetti del paesaggio umanizzato e delle sue relazioni con l’ambiente fisico. – Sa analizzare le conseguenze delle attività umane |
–Riconosce e confronta gli elementi fisici ed antropici dell’Europa e del Mondo.-Utilizza concetti geografici e strumenti specifici per analizzare e descrivere i sistemi territoriali.
–Riconosce l’ambiente come patrimonio naturale e culturale da tutelare e valorizzare. |
|
Religione | –Impara a conoscere i valori di pace, amicizia, rispetto e famiglia partendo dalla propria esperienza quotidiana e conosce le principali feste della tradizione cattolica”. | – Sa confrontarsi con l’esperienza religiosa e distinguere la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo-Sa identificare nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento
– Sa cogliere il significato dei Sacramenti e interrogarsi sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani. |
Sa interagire con persone di religione differente, sviluppando un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo. |