DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
DEL PERCORSO SCOLASTICO DEI BAMBINI
PREMESSA
La verifica delle abilità e delle competenze raggiunte è affidata ad un’osservazione sistematica attenta:
* dei comportamenti dei bambini durante le attività di esplorazione, produzione, relazione e comunicazione siano esse condotte in piccolo gruppo di livello omogeneo che in gruppo allargato generalmente eterogeneo
*dei prodotti realizzati dai bambini spontaneamente e su richiesta.
La registrazione delle competenze personali maturate viene registrata su scheda di valutazione predisposta dalle insegnanti in considerazione degli obiettivi formativi propri delle Unità di Apprendimento alla fine del primo quadrimestre e alla fine dell’anno scolastico.
Per la valutazione si terrà conto dei seguenti fattori:
*autonomia
*disponibilità ad apprendere e capacità di interagire
*competenze maturate
Simboli per la registrazione delle prove
valutazione impossibile n v
livello insufficiente NO
livello medio con qualche incertezza IN PARTE
livello buono/ottimo SI
n v | quando la frequenza limitata impedisce ogni forma di osservazione e lo svolgimento di attività e/o prove |
NO | quando nella maggior parte dei contesti osservati il bambino ottiene risultati decisamente inferiori ai traguardi attesi |
IN PARTE | quando il bambino, pur facendo registrare progressi nello sviluppo delle sue capacità, raggiunge risultati in ordine al saper essere e al saper fare troppo modesti rispetto ai traguardi attesi |
SI | quando il bambino fa registrare uno sviluppo costante delle sue capacità e raggiunge risultati buoni o molto buoni nelle prove e rispetto al saper essere |