PRIMARIA CICONIA
La scuola primaria “Sette Martiri” é situata in loc. Ciconia. L’edificio risale agli anni Sessanta ed é stato più volte ampliato nel corso degli anni. E’ circondato da un ampio giardino, utilizzato dagli alunni per i momenti ricreativi. Al primo piano si trovano le sei aule del tempo normale, il locale mensa, l’aula docenti e la biblioteca. Al piano superiore si trovano l’ambulatorio, due aule polivalenti e otto classi. La palestra si trova nel seminterrato dell’edificio ed é dotata di un’uscita di sicurezza propria. La scuola é ubicata in un territorio di periferia urbana in cui sono presenti situazioni socio-culturali diverse; é frequentata da alunni provenienti sia da Ciconia che da zone limitrofe del Comprensorio Orvietano e da stranieri.
PRIMARIA MONTECCHIO
La Scuola primaria e secondaria di 1° di Montecchio è situata a Montecchio capoluogo, quasi adiacente ai giardini comunali.
L’edificio, costruito negli anni ’60 e più volte ristrutturato nel corso degli anni, è ubicato su tre piani. Il primo piano è adibito a mensa scolastica, il secondo è occupato dalla scuola secondaria di 1° e dalla sala multimediale, il terzo è utilizzato dalla scuola primaria. Le aule si aprono su corridoi ampi e luminosi. La scuola, oltre all’aula multimediale ha in dotazione tre lavagne LIM.
La scuola usufruisce di un’ampia palestra, situata lateralmente al cortile d’ingresso; completamente ristrutturata negli anni 2012-2013, è attrezzata, spaziosa e provvista di bagni.
E’ dotata di un’uscita di sicurezza propria.
Il cortile, adiacente la scuola, è adibito a campo da basket e calcetto.
La scuola é frequentata da alunni provenienti dal paese e dalle zone limitrofe del comune. In questi ultimi anni si sono iscritti anche alunni stranieri; infatti, negli ultimi anni, si è rilevato un flusso crescente di immigrazione di extracomunitari, soprattutto dall’Est Europa, determinante una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea.
La struttura socio-economica del territorio comunale è eterogenea. Complessivamente si tratta di un territorio a forte vocazione rurale con un artigianato piuttosto diffuso, dove sono presenti anche imprese di piccole dimensioni.
Esiste una forte presenza di anziani all’interno dei nuclei familiari, che rappresentano una ricchezza affettiva, culturale ed economica. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di testimonianze storiche e risorse naturali.
PRIMARIA DI PORANO
L’edificio che ospita la scuola Primaria e la scuola dell’infanzia é situato al centro del paese.
La struttura inaugurata nel 1935 é in buone condizioni; i locali sono ampi e luminosi, l’arredo in parte nuovo. Gli spazi soddisfano l’esigenza dell’utenza essendo dotato all’interno, di saloni ricreativi dove é possibile giocare e sperimentare attività propedeutiche alla musica e al teatro. Dispone di un’aula multimediale a disposizione degli alunni che si cimentano con l’informatica. Sul retro dell’edificio é presente uno spazioso giardino comune a tutti e due gli ordini di scuola. Negli ultimi decenni il paese si é sviluppato notevolmente intorno al vecchio centro storico di epoca medioevale e questo ha determinato un aumento della popolazione scolastica, seppur in modo non costante.
L’insediamento di nuove famiglie, provenienti da territori limitrofi, ha costituito e costituisce un fattore di arricchimento e di scambio culturale. In questi ultimi anni, nella scuola si sono iscritti bambini stranieri. La collocazione geografica del paese favorisce iniziative volte alla conoscenza, allo studio ed al rispetto dell’ambiente (boschi, parco di Villa Paolina, tombe etrusche, ecc.) sia dal punto di vista naturalistico che storico.
Da anni la scuola attiva progetti per conoscere e valorizzare il territorio su cui si situa. Altra caratteristica é il laboratorio teatrale che si conclude con lo spettacolo di fine anno al teatro di “Santa Cristina”.
PRIMARIA ORVIETO SCALO
La Scuola dell’Infanzia e Primaria “G.Rodari” si trova a Orvieto Scalo in Via Monte Terminillo ed è ubicata in un edificio costruito nel 2003 strutturato su due piani, con un ampio cortile esterno. Tale struttura è stata edificata secondo i più recenti criteri di sicurezza in materia sismica e di antincendio, offrendo ad alunni e personale la possibilità di lavorare in tranquillità. Dal punto di vista didattico, le programmazioni si svolgono in parallelo con gli altri plessi dell’Istituto, a garanzia di uniformità degli apprendimenti e dei criteri di valutazione. Punto di forza della Scuola “G.Rodari” è la capacità di inclusione ed integrazione che offre a tutti gli studenti con bisogni educativi speciali la possibilità di vivere serenamente il tempo scuola. Tutte le aule sono dotate di LIM e sono in allestimento una biblioteca ed un’aula di musica, oltre ad una palestra già in uso.