SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

Porano

Via Nereo Neri

Cosa fa

FINALITA’ EDUCATIVE E  DIDATTICHE  DELLA SCUOLA  DELL’ INFANZIA

Il nostro Piano dell’Offerta Formativa si configura come un progetto mirato alla conquista di livelli superiori della percezione di sé e di capacità adeguate per gestire situazioni cognitive, emotive e relazionali richieste dall ’ambiente di vita, per progredire verso l’acquisizione piena delle conoscenze, abilità e competenze del sapere, saper essere, saper fare.

Il nostro compito è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità dell’autonomia, della competenza e di avviarli alla cittadinanza intendendo per:

Identità: il radicamento nel bambino dei necessari atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità.

Autonomia e Cittadinanza: capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi; disponibilità all’interazione costruttiva con il diverso da sé e con il nuovo,; capacità di assumere via via comportamenti eticamente orientati, rispettosi degli altri, dell’ambiente e della natura.

Competenze: capacità di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta intenzionale ed organizzata, di comunicazione, di comprensione, interpretazione ed elaborazione delle conoscenze realizzate, d’intuizione ed immaginazione creativa. I bambini sono soggetti attivi impegnati in una costante interazione con i coetanei, gli adulti, l’ambiente, la cultura.

 Per poter raggiungere queste finalità sono stati organizzati ambienti di vita, di relazione  e di apprendimento di qualità;  è stata creata una forte connessione con le famiglie, la comunità e il territorio;  sono stati definiti i seguenti obiettivi generali del processo formativo:

 IDENTITA’

  • Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io
  • Stare bene ed essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire
  • Sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato
  • Imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persone uniche ed irripetibili

 CITTADINANZA

  • Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni
  • Rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise per costruire un dialogo basato sulla reciprocità dell’ascolto, dell’attenzione al punto di vista dell’altro e della diversità in genere
  • Riconoscere diritti e doveri uguali per tutti
  • Porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura

 AUTONOMIA

  • Orientarsi in maniera personale in contesti relazionali e normativi diversi
  • Compiere scelte autonome coerenti col quadro culturale e giuridico di riferimento
  • Interagire con gli altri in modo costruttivo nel rispetto della diversità
  • Saper praticare valori (cura di sé, degli altri, dell’ambiente, libertà giustizia, solidarietà)
  • Saper motivare le proprie scelte

COMPETENZE

  • Consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive.
  • Saper affrontare nuove esperienze utilizzando apprendimenti precedenti
  • Saper utilizzare adeguati ed efficaci strumenti linguistici e modalità rappresentative anche per comunicare conoscenze e abilità relative a specifici campi di esperienza
  • Sviluppare capacità culturali, logiche e cognitive
  • Dimostrare intuizione, immaginazione e creatività

PRIMARIA DI PORANO

L’edificio che ospita la scuola Primaria e la scuola dell’infanzia é situato al centro del paese.
La struttura inaugurata nel 1935 é in buone condizioni; i locali sono ampi e luminosi, l’arredo in parte nuovo. Gli spazi soddisfano l’esigenza dell’utenza essendo dotato all’interno, di saloni ricreativi dove é possibile giocare e sperimentare attività propedeutiche alla musica e al teatro. Dispone di un’aula multimediale a disposizione degli alunni che si cimentano con l’informatica. Sul retro dell’edificio é presente uno spazioso giardino comune a tutti e due gli ordini di scuola. Negli ultimi decenni il paese si é sviluppato notevolmente intorno al vecchio centro storico di epoca medioevale e questo ha determinato un aumento della popolazione scolastica, seppur in modo non costante.
L’insediamento di nuove famiglie, provenienti da territori limitrofi, ha costituito e costituisce un fattore di arricchimento e di scambio culturale. In questi ultimi anni, nella scuola si sono iscritti bambini stranieri. La collocazione geografica del paese favorisce iniziative volte alla conoscenza, allo studio ed al rispetto dell’ambiente (boschi, parco di Villa Paolina, tombe etrusche, ecc.) sia dal punto di vista naturalistico che storico.
Da anni la scuola attiva progetti per conoscere e valorizzare il territorio su cui si situa. Altra caratteristica é il laboratorio teatrale che si conclude con lo spettacolo di fine anno al teatro di “Santa Cristina”.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti