La Scuola Secondaria di Primo Grado si compone di due plessi.
L’istituto “I. Scalza”, con 16 classi, ubicato nel polo scolastico di Ciconia nel comune di Orvieto località Ciconia e l’Istituto “ M. Buonarroti”, con 3 classi, situato nel comune di Montecchio.
I docenti sono comuni ai due plessi ed il loro compito è di guidare gli alunni nel raggiungimento dei seguenti traguardi di sviluppo:
Rafforzamento dell’identità e dell’autonomia.
Conoscenze: approfondimento dei vari contenuti specifici per sapersi orientare tra i vari ambiti disciplinari continuando ad “imparare ad imparare”
Abilità: padroneggiare autonome conoscenze, attuando un “apprendimento agito” per elaborare in modo personale e costruttivo le competenze.
Competenze: Il sapere trasmesso a scuola dovrà essere aperto ai saperi diffusi nella società, cosicché abilità e conoscenze diventino competenze.
L’insegnamento quindi cercherà di promuovere i processi di elaborazione delle conoscenze, individuando somiglianze, differenze e analogie.
L’apprendimento quale esito di attività autentiche a cui il soggetto prende parte e di cui riconosce pienamente il significato, diviene elemento centrale dell’intervento formativo dell’Istituto.
La Scuola Secondaria di I grado “Ippolito Scalza”, sede completamente ristrutturata con laboratori, palestra, campo di pallavolo, mensa, aule ampie e luminose dotate di lavagne interattive multimediali e nuovi arredi ha 16 classi di cui 4 a tempo prolungato e le altre a tempo ordinario, l’orario di tutte le classi è strutturato su 5 giorni settimanali, il tempo prolungato prevede 2 rientri il martedì e giovedì. Il sabato la scuola è CHUSA. Nello stesso edificio sono situate la Presidenza e la Segreteria dell’Istituto Comprensivo.
Secondaria di 1° grado ” Ippolito Scalza” Orvieto Ciconia | |
Via dei Tigli, 2 – 05018 – Orvieto (TR) Centralino: +39 0763 302485 Email: tric82200b@istruzione.it Posta elettronica certificata (PEC): tric82200b@pec.istruzione.it La Scuola Secondaria di I grado “Ippolito Scalza”, sede completamente ristrutturata con laboratori, palestra, campo di pallavolo, mensa, aule ampie e luminose dotate di lavagne interattive multimediali e nuovi arredi ha 16 classi di cui 4 a tempo prolungato e le altre a tempo ordinario. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di numerose testimonianze storiche. La scuola é frequentata da alunni provenienti dal comune di Orvieto e da altri paesi del circondario. L’orario di tutte le classi è strutturato su 5 giorni settimanali, il tempo prolungato prevede 2 rientri il martedì e giovedì. Il sabato la scuola è CHUSA. Nello stesso edificio sono situate la Presidenza e la Segreteria dell’Istituto Comprensivo. | |
Secondaria di 1° grado “M. Buonarroti” Montecchio | |
Via Cesare Battisiti, 7 tel. 0744 951646 Coordinatore di plesso: Prof.ssa BELLICIONI Sonia La Scuola primaria e secondaria di 1° di Montecchio è situata a Montecchio capoluogo, quasi adiacente ai giardini comunali. L’edificio, costruito negli anni ’60 e più volte ristrutturato nel corso degli anni, è ubicato su tre piani. Il primo piano è adibito a mensa scolastica, il secondo è occupato dalla scuola secondaria di 1° e dalla sala multimediale, il terzo è utilizzato dalla scuola primaria. Le aule si aprono su corridoi ampi e luminosi. La scuola, oltre all’aula multimediale ha in dotazione tre lavagne LIM. La scuola usufruisce di un’ampia palestra, situata lateralmente al cortile d’ingresso; completamente ristrutturata negli anni 2012-2013, è attrezzata, spaziosa e provvista di bagni. E’ dotata di un’uscita di sicurezza propria. Il cortile, adiacente la scuola, è adibito a campo da basket e calcetto. La scuola é frequentata da alunni provenienti dal paese e dalle zone limitrofe del comune. In questi ultimi anni si sono iscritti anche alunni stranieri; infatti, negli ultimi anni, si è rilevato un flusso crescente di immigrazione di extracomunitari, soprattutto dall’Est Europa, determinante una realtà sociale e culturale piuttosto eterogenea. La struttura socio-economica del territorio comunale è eterogenea. Complessivamente si tratta di un territorio a forte vocazione rurale con un artigianato piuttosto diffuso, dove sono presenti anche imprese di piccole dimensioni. La scuola attua progetti legati alla conoscenza e valorizzazione del territorio, ricco di risorse naturali. |